Sulla fame nel mondo

Oggi, con alcuni colleghi parlamentari, abbiamo presentato alla Camera l’alleanza parlamentare FAO per la sicurezza alimentare.

Il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale che come tale va tutelato e garantito. Per questo è nostro dovere adottare tutte le iniziative necessarie a realizzare la sicurezza alimentare per tutti, impegnandoci a livello parlamentare e sollecitando il Governo ad affrontare la questione a livello sovranazionale.

Dobbiamo favorire lo sviluppo di progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, in particolare con l’Africa, promuovendo politiche strutturali e di lungo periodo, sostenendo con forza l’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima e realizzando gli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030.

L’alleanza parlamentare FAO per la sicurezza alimentare nasce proprio per questo, per richiamare l’attenzione sul problema, per sollecitare il Governo ad affrontarlo prioritariamente e con una prospettiva di lungo periodo e per sensibilizzare la comunità internazionale sull’importanza di introdurre strumenti volti a favorire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.