Pdl per reintrodurre Mattarellum

DEPOSITATA PDL PER REINTRODURRE MATTARELLUM

 

L’esito del referendum costituzionale impone al Parlamento di dare al nostro Paese una legge elettorale omogenea per le due Camere. Una legge d’impianto prevalentemente proporzionale, nella situazione attuale, non può certamente dare al voto dei cittadini la forza di “determinare la politica nazionale”.

Nel contesto attuale e all’interno della forma di governo parlamentare è invece fondamentale che i cittadini possano indicare, oltre ai propri rappresentanti, anche un indirizzo politico chiaro, una maggioranza parlamentare e una squadra di governo.

Una legge proporzionale costringerebbe le forze politiche ad alleanze disomogenee e produrrebbe un’ulteriore frammentazione del quadro politico, da cui non sarebbe facile trarre una sintesi.

Rischierebbe non solo di introdurre un periodo di forte instabilità governativa, ma anche di vanificare il potere costruttivo del Parlamento, facendo prevalere poteri di veto di gruppi contrapposti, senza una chiara individuazione delle responsabilità politiche.

Per questo, in data odierna, ho depositato una proposta di legge volta a reintrodurre la legge Mattarella del 1993. Si tratta di una legge che bilancia in modo equilibrato sistema proporzionale con sistema maggioritario e, attraverso i collegi, favorisce uno stretto rapporto tra rappresentati e rappresentanti.

È una legge che non ha suscitato in passato dubbi di costituzionalità e ha consentito a schieramenti diversi di vincere le elezioni e formare maggioranze in Parlamento. Non è dunque una legge a favore o contro qualcuno, ma una legge imparziale che può costituire un buon punto di partenza per un accordo tra forze diverse. Le eventuali criticità potranno essere risolte dal lavoro del Parlamento.

Qui trovate il testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.