A Parigi

Lunedì e oggi ho partecipato a Parigi alle riunioni della Commissione politica e della Commissione monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Tre sono le principali questioni che abbiamo affrontato: la situazione ad Aleppo in Siria, la lotta al terrorismo islamico e i recenti sviluppi in Turchia, oltre ad aver discusso della situazione politica e democratica di alcuni Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa, con i quali è in atto un dialogo costante finalizzato a garantire il rispetto dei principi e delle procedure europee.

Per quanto riguarda la Siria, la situazione, soprattutto dal punto di vista umanitario, è drammatica. Proseguono gli scontri tra il Governo sostenuto dalla Russia e i gruppi ribelli in un contesto in cui le principali potenze occidentali stanno combattendo l’ISIS. Le tregue per ragioni umanitarie sono insufficienti e sporadiche e il conflitto tra le diverse potenze interessate, nonostante i molteplici fori multilaterali istituiti, continua a riproporsi.

Per quanto riguarda la lotta al terrorismo islamico, prosegue l’impegno delle potenze occidentali sia in Siria che in Iraq e sul piano territoriale si registrano importanti progressi, basti pensare all’arretramento dell’ISIS in Siria e nelle zone a Sud di Mosul. Il tutto in un contesto in cui si protraggono le tensioni regionali tra le diverse potenze coinvolte e nel quale le condizioni umanitarie della popolazione vengono difficilmente garantite.

Sulla base di questi scenari, il nostro impegno deve essere quello di garantire il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale attraverso azioni di monitoraggio, nonché di favorire il dialogo, valorizzando il ruolo delle organizzazioni internazionali e dei fori multilaterali, superando le tensioni e le rivendicazioni reciproche.

Per quanto riguarda la Turchia, la situazione continua a suscitare preoccupazioni: oltre alle ripetute violazioni dei principi democratici, quali la libertà di espressione e lo stato di diritto, è di qualche giorno la fa la notizia degli arresti arbitrari di alcuni esponenti del partito HDP, a seguito dell’abolizione dell’immunità parlamentare.

Difronte a tutto questo, sebbene la Turchia sia un partner importante che dobbiamo tenere nell’orbita del Consiglio d’Europa e con il quale dobbiamo continuare a dialogare, non possiamo derogare ai nostri principi e dobbiamo pretendere con forza il rispetto della nostra identità. Un’identità basata sulla salvaguardia dei diritti delle persone, sulla democrazia, sul rispetto delle differenze, sulla libertà e sulla dignità umana. Un patrimonio che non possiamo permetterci di disperdere.

Nel mio intervento, oltre a questi principi, ho ribadito con forza la posizione del nostro Paese. Chiediamo di ripristinare l’immunità parlamentare, di rilasciare subito i parlamentari arrestati e che tutte le misure adottate per contrastare il colpo di Stato siano conformi alla CEDU, al diritto internazionale, allo stato di diritto e al rispetto delle libertà fondamentali (qui trovate la dichiarazione che abbiamo predisposto in Commissione monitoraggio).

Alla luce di questo scenario e a maggior ragione dopo la vittoria di Trump, come europei è arrivato il momento di decidere se essere il campo di battaglia o uno degli attori in campo, pronto a battersi per un po’ di democrazia e di rispetto dei diritti umani in un mondo che si fa sempre più duro. Sulle spalle dell’Europa, ora, c’è una responsabilità in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.