Verso il superamento di Dublino

Migranti, in Consiglio d’Europa fondamentale passo verso superamento Dublino

 

Revisione del principio secondo cui è il primo Stato di ingresso a dover esaminare la richiesta di asilo; affermazione del principio del mutuo riconoscimento e dello status europeo di rifugiato; tutela dei diritti dei richiedenti asilo, con attenzione alle loro preferenze; più cooperazione europea in assistenza ed equa distribuzione tra gli Stati membri.
Queste le più importanti novità del rapporto dal titolo “After Dublin: the urgent need for a real European asylum system” approvate oggi a Parigi dalla Commissione migrazioni dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, di cui sono relatore.

Alla luce delle tragedie degli ultimi mesi e della portata e drammaticità del problema, si tratta indubbiamente di un fondamentale passo avanti che dimostra la volontà degli Stati europei di superare il Regolamento di Dublino e di valorizzare i principi di solidarietà e di responsabilità che sono alla base della nostra civiltà.
La natura globale della questione richiede cooperazione tra i Paesi e un forte impegno comune che l’Europa unita ha il dovere di portare avanti. L’auspicio è che gli organismi dell’Unione Europea si muovano nella stessa direzione grazie anche alla discussione favorita in seno al Consiglio d’Europa e che ora il rapporto sia approvato dall’Assemblea parlamentare nella prossima sessione plenaria di fine settembre.

Qui il comunicato stampa del Consiglio d’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.