Il libro su Aldo Moro

Oggi ho partecipato alla Camera alla presentazione del libro di Guido Formigoni dal titolo “Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma”, nel quale l’autore parla della vita personale e politica di questo importante personaggio.

Si tratta di un libro molto interessante e rilevante che aiuta anche ad interpretare in chiave critica la nostra storia repubblicana e alcuni avvenimenti storici che hanno caratterizzato il futuro, le prospettive e la collocazione internazionale del nostro Paese.

E’ una lezione straordinariamente attuale che offre alla classe politica e dirigente italiana preziosi insegnamenti e chiavi di lettura che possono essere utili per affrontare l’attuale contesto nazionale ed internazionale e le problematiche endemiche al nostro sistema politico, economico e istituzionale.

L’importanza della progettualità, del pensiero e delle idee, il senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato la sua figura, l’antinomia tra primato della politica e limiti della politica e i suoi sforzi per rassicurare il Paese e non solo la sua parte politica sono solo alcuni dei preziosi insegnamenti che ci ha trasmesso e che sono ancora straordinariamente attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.