Sulla violenza contro le donne

Oggi si è svolto alla Camera il convegno dal titolo “Safe from fear, safe from violence”, promosso e organizzato dalla Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa per sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, il mondo accademico e gli studenti su una problematica ancora così drammaticamente attuale e diffusa come la violenza contro le donne e la violenza domestica.

E’ stata un’importante occasione anche per promuovere una riflessione sulla Convenzione di Istanbul, ratificata all’unanimità dal nostro parlamento nel 2013, sulla sua importanza e su come poterne migliorare l’attuazione.

Nel corso dell’evento abbiamo infine promosso la seconda edizione del Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne che organizziamo in collaborazione con il Ministero degli esteri, la Presidenza del Consiglio, la CRUI e il Consiglio d’Europa. L’obiettivo è quello di favorire la sensibilizzazione, gli studi e le ricerche sul tema coinvolgendo direttamente studenti universitari e mondo accademico.

Nel mio intervento ho sottolineato come l’aspetto più rilevante della Convenzione di Istanbul sia l’aver riconosciuto la violenza contro le donne, fenomeno antichissimo, diffuso e spesso socialmente accettato, come una violazione dei diritti umani, ovvero un crimine contro l’umanità.

Nonostante la presa di coscienza dei Governi e dei legislatori nazionali, dimostrata anche dalla firma e dalla ratifica della Convenzione di Istanbul, la maggior parte delle donne che subiscono violenza ancora oggi non denuncia i propri aggressori, in quanto teme ritorsioni personali (anche a causa della dimensione soprattutto domestica del fenomeno) ed emarginazione sociale. Spesso, infatti, una donna che subisce violenza viene colpevolizzata.

Per questo sono fondamentali azioni di educazione, formazione e prevenzione che contribuiscano ad alimentare una coscienza collettiva. Su questi punti, anche grazie alla creazione di un network con le università, gli studenti e il mondo accademico, stiamo cercando di dare il nostro contributo.

Qui trovate un breve video dell’evento.

Qui trovate un articolo pubblicato sul quotidiano Avvenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.